Covid, Rappuoli: ‘servono vaccini adeguati alla nuova fase’

vaccini

Firenze, 8 maggio 2023 – «Servono vaccini più adeguati a questa fase della pandemia». Lo ha affermato Rino Rappuoli, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, parlando a margine di una iniziativa di Unicoop Firenze. “All’inizio – ha ricordato – avevamo la pandemia che stava uccidendo le persone e abbiamo voluto fare dei vaccini velocemente. Questi vaccini sono quelli che hanno un po’ diminuito il numero di infezioni, ma hanno soprattutto eliminato la malattia grave e la mortalità”.

Leggi anche
“Come ci hanno convinto di essere tutti malati”, il business dei farmaci

Oggi, ha spiegato Rappuoli, “abbiamo bisogno di vaccini che proteggano dall’infezione, che diminuiscano la circolazione di questo virus”, ma quelli che ci sono “essenzialmente, questo non lo fanno”.

Rappuoli ha sottolineato che “la gente si infetta ogni 4-5 mesi, poi le diamo la quarta dose, la quinta dose, la sesta dose, ma dopo 5-6 mesi continua a reinfettarsi, quindi abbiamo bisogno di vaccini che abbiano la lunga durata, che non siano suscettibili di variazioni, e di monoclonali che siano anch’essi capaci di resistere alle varianti”. Ciò a breve termine, mentre a lungo, ha concluso, “abbiamo bisogno di investire per evitare che pandemie di questo genere possano succedere”.
www.lanazione.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K