Milano, concorsi pilotati: a processo i rettori della Statale e del San Raffaele

Elio Franzini

Alla sbarra. Sono stati rinviati a giudizio Elio Franzini ed Enrico Felice Gherlone, rettori dell’università Statale di Milano e dell’università Vita Salute del San Raffaele, finiti sotto inchiesta nei mesi scorsi in una tranche dell’indagine milanese su presunti concorsi pilotati negli atenei, per i posti nelle facoltà di medicina.

Lo ha deciso mercoledì mattina il gup Cristian Mariani, accogliendo la richiesta di rinvio a giudizio formulata dai pm Carlo Scalas e Bianca Baj Macario. Il giudice, che ha riconosciuto tutte le accuse contestate nell’indagine, ha fissato la prima udienza per il 5 luglio davanti alla decima sezione penale.

I due rettori – che erano finiti sotto inchiesta insieme a tre primari – sono accusati di turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente. Franzini era finito sotto indagine per due concorsi per un posto da professore ordinario in urologia, uno al San Paolo e l’altro all’ospedale San Donato, mentre Gherlone, stando al capo di imputazione, è accusato di aver condizionato un bando per un posto al San Paolo.

Per la vicenda, che risale al 2021, i pm hanno chiesto il processo anche per Francesco Montorsi, urologo e professore ordinario all’università del San Raffaele, per Stefano Centanni, ordinario di malattie dell’apparato respiratorio all’università degli Studi di Milano e per Marco Carini, urologo presso l’Università di Firenze. Franzini, come già fatto in passato, ha ribadito la sua estraneità alle accuse e ha assicurato di essere certo di dimostrare la sua innocenza durante il processo.  https://www.milanotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K