Milano, liceo Carducci: striscione con Meloni e Valditara a testa in giù

Lo striscione appeso fuori del liceo Carducci di Milano
Lo striscione appeso fuori del liceo Carducci di Milano

“Ma quale merito, la vostra è solo violenza”. Uno striscione, “firmato” con la A simbolo di anarchia, è apparso davanti al liceo Carducci di Milano, con le figure della premier, Giorgia Meloni, e del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, a testa in giù e con due croci sugli occhi.  Immagine che ha subito innescato le proteste del centrodestra, a partire da quelle dell’ex assessore regionale alla Sicurezza, e ora deputato di FdI, Riccardo De Corato:

“Trovo il fatto molto grave a prescindere. Ancor più grave – ha osservato De Corato – perché si tratta di una struttura che dovrebbe essere educativa. Non capisco bene quale educazione fornisca agli studenti. Non vorrei che la formazione sia quella dell’odio politico verso l’avversario, che riporterebbe l’Italia indietro di qualche decennio”.

Striscione “inaccettabile” anche secondo Luca Toccalini, il deputato responsabile del dipartimento Giovani della Lega, che ha chiesto la solidarietà di tutte le forze politiche annunciando che “la Lega sarà in settimana a volantinare davanti all’istituto per un confronto sano sul futuro dell’Italia”.

Una solidarietà, quella chiesta anche all’opposizione, che non ha tardato a farsi sentire: parole di condanna e di vicinanza alla premier e al ministro dell’Istruzione sono arrivati da numerosi esponenti del Pd, tra cui Roggiani, Serracchiani e Malpezzi. Così come dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha manifestato “totale solidarietà a Giorgia Meloni e a Giuseppe Valditara. Lo striscione apparso al liceo Carducci è un fatto grave. Il rischio anarchico non è da sottovalutare. Dopodiché – ha puntualizzato Sala – c’è da provare tristezza per i commenti provocatori di alcuni esponenti di destra”.

Il gesto di vicinanza espresso anche dal Pd è stato particolarmente apprezzato dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha ringraziato “gli esponenti di opposizione che in queste ore stanno condannando l’ennesimo inquietante episodio avvenuto contro i rappresentanti del governo. Quanto avvenuto a Milano davanti al liceo Carducci è inaccettabile e ogni nostro sforzo deve essere finalizzato a rasserenare il clima e a far capire che lo scontro politico non deve mai trascendere in violenza” ha dichiarato la seconda carica dello Stato.
https://www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K