Manifesti ‘difendiamo il diritto di non abortire’. Ira Pd e Cgil: “vanno rimossi”

diritto di non abortire

di Alberto Busacca –  (www.liberoquotidiano.it) – Il solito vizietto dei progressisti: provare a chiudere la bocca a chi non la pensa come loro. Come se fosse normale. Anzi, come se fosse la cosa più “democratica” del mondo. Quando si parla di aborto, poi, a sinistra la voglia di censura sale ai massimi livelli… Il caso di ieri ha riguardato i manifesti di “Pro Vita e Famiglia” fatti affiggere a Roma in vista della festa dell’8 marzo. Si vede il viso di alcune ragazze. Poi c’è questa scritta: «Difendiamo il diritto di non abortire!». E sotto: «Ogni anno in Italia migliaia di donne sono di fatto costrette ad abortire per abbandono, solitudine e mancanza di aiuti sociali, economici, morali e psicologici. Mettiamo fine a questo scandalo: subito piani di sostegno sociale alla maternità e alla natalità». Fine. Niente immagini di feti. Niente sangue. Nessun “manifesto choc”, insomma. Tecnicamente non si tratta nemmeno di una campagna anti-abortista, visto che si chiede solo di aiutare le donne in difficoltà e non di cambiare la legge in vigore. Eppure i compagni si sono arrabbiati parecchio…

ESPEDIENTI LINGUISTICI

«È una vergogna», ha detto il segretario della Cgil di Roma e Lazio, Natale Di Cola. «Ci aspettiamo», ha aggiunto, «che questi manifesti siano rimossi immediatamente. Non accettiamo che sia lesa la dignità e la libertà delle donne e il tentativo di nascondersi dietro espedienti linguistici per colpevolizzare ed umiliare chi sceglie di interrompere volontariamente la gravidanza. Continueremo a difendere la legge 194 e a chiederne il pieno rispetto e il potenziamento, affinché tutte le donne possano esercitare in piena sicurezza e in strutture pubbliche un loro diritto».

E subito, inevitabilmente, è sceso in campo pure il Pd, con la consigliera regionale Eleonora Mattia: «Vergognosa l’ennesima campagna di “Pro Vita e Famiglia” che mette in discussione la libertà delle donne. Mi unisco alla richiesta avanzata dalla Cgil di pronta rimozione dei manifesti apparsi a Roma, che rappresentano un imbarazzante e intollerabile tentativo di mistificare la realtà».

E ancora: «Chi difende il diritto di “non abortire” usa solo retorica di basso livello per nascondere l’odio e l’intolleranza verso la piena autodeterminazione dei corpi femminili che si tutela, al contrario, garantendo consapevolezza dei diritti e massima autonomia nelle scelte riproduttive e non. Questo prevede la legge 194 che- se ne facciano una ragione continueremo a tutelare, richiedendone la piena applicazione in tutte le strutture sanitarie del Paese». Sarà. Ma restano alcune domande. Per quale motivo i manifesti, anche se non piacciono a Pd e Cgil, dovrebbero essere rimossi? Per quale motivo non dovrebbe essere consentito esprimere idee diverse da quelle dei progressisti? Per quale motivo chiedere di aiutare le donne in difficoltà nasconderebbe «odio e intolleranza»? Non è piuttosto la richiesta di censurare chi la pensa in maniera differente un sintomo chiaro di «odio e intolleranza»?

ACCOGLIENZA

«È inquietante», ha commentato Maria Rachele Ruiu, membro del direttivo di “Pro Vita e Famiglia”, «registrare che per alcuni l’aborto debba essere una scelta socialmente preferibile rispetto all’accoglienza di un figlio e alla sua nascita. Una società civile dovrebbe, invece, fare a gara per aiutare in ogni modo una donna incinta a portare avanti la gravidanza, perché il figlio nasca». Davvero c’è chi pensa che queste parole ledano la libertà di qualcuno?

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K