Brusaferro indagato per epidemia colposa e rifiuto di atti d’ufficio

Brusaferro dobbiamo far vedere che il vaccino funziona

In merito all’inchiesta Covid, la Procura di Bergamo osserva che “andava attuato il piano pandemico”. “Brusaferro impedì l’adozione di misure anti-Covid”. I pm scrivono  che il direttore dell’Iss Silvio Brusaferro, nonostante le raccomandazioni e gli alert lanciati dall’Oms a partire dal 5 gennaio 2020 avrebbe proposto di “non dare attuazione al piano pandemico, prospettando azioni alternative, così impedendo l’adozione tempestiva delle misure in esso previste”.

Brusaferro risulta pertanto indagato per epidemia colposa e rifiuto di atti d’ufficio. Con lui indagati anche, tra gli altri, l’ex ministro Roberto Speranza, l’ex dg della prevenzione del ministero, l’ex capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

Iss: “Non è nei poteri del presidente adottare piani pandemici”

Arriva anche la risposta dell’Iss. “Non è nei poteri del presidente dell’Istituto adottare piani pandemici o dar seguito alla loro esecuzione”, scrive in una nota relativamente “a quanto si apprende da organi di stampa secondo cui il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro avrebbe impedito l’adozione del piano pandemico”. “La linea seguita dall’Istituto, su indicazione del suo presidente, durante tutto il periodo della pandemia e sin dagli inizi, è stata improntata alla massima precauzione e al massimo rigore scientifico”, si spiega nella nota.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K