Nel vertice Ue di mercoledì a Bruxelles, in cui si riuniranno gli ambasciatori degli Stati membri, l’Italia esprimerĂ una posizione contraria alla proposta di Regolamento europeo che prevede il bando alla produzione e alla vendita di auto e van con motori termici al 2035.
Pur condividendo gli obiettivi di decarbonizzazione, l’Italia sostiene che i target ambientali vadano perseguiti attraverso “una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa”, pianificata e guidata con grande attenzione, per evitare ripercussioni negative per il Paese sia sotto l’aspetto occupazionale che produttivo. L’Italia ritiene inoltre – questa la posizione che verrĂ espressa – che la scelta dell’elettrico non debba rappresentare, nella fase di transizione, l’unica via per arrivare a zero emissioni. Il successo delle auto elettriche dipenderĂ molto da come diventeranno accessibili a prezzi concorrenziali.
Una razionale scelta di neutralitĂ tecnologica a fronte di obiettivi ambientali condivisi deve consentire agli Stati membri di avvalersi di tutte le soluzioni per decarbonizzare il settore dei trasporti, tenendo conto delle diverse realtĂ nazionali, e con una piĂą graduale pianificazione dei tempi. “L’utilizzo di carburanti rinnovabili, compatibili con i motori termici”, afferma il ministro Gilberto Pichetto, “contribuirĂ ad una riduzione delle emissioni senza richiedere inattuabili sacrifici economici ai cittadini”. adnkronos

