Zelensky: ‘ci servono missili a lunga gittata’

Volodymyr Zelensky

ROMA, 29 GEN – L’Ucraina ha bisogno di missili a lunga gittata per fermare il “terrore russo”. Lo ha ribadito – come riporta il Kiev Independent – il presidente dell’Ucraina, Volodymir Zelensky, sottolineando che i missili Himars attualmente utilizzati da Kiev hanno una gittata di 80 chilometri e non possono raggiungere molte delle aree occupate dai russi.

“Abbiamo bisogno di missili a lungo raggio – ha spiegato Zelensky – per impedire ai russi di posizionare i loro lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le nostre città. Non dovrebbero esserci tabù nella fornitura di armi all’Ucraina per proteggersi dall’aggressione russa. Faremo tutto il possibile per garantire che i nostri partner aprano a questa fornitura vitale, compresa la consegna di missili Atacms, che hanno una gittata di 300 chilometri, e altre armi simili”. (ANSA).

(adnkronos) – “Ringrazio quanti nel mondo – politici, personaggi pubblici, giornalisti e gente comune – insistono con noi sul fatto che non ci può essere alcun tabù nella fornitura di armi per proteggersi dal terrore russo“. A dirlo, nel consueto messaggio video pubblicato nella notte sui social, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Faremo tutto il possibile – spiega – per garantire che i partner aprano a questa fornitura vitale, in particolare la fornitura di missili Atacms e altre armi simili. Poiché è necessario proteggere la vita”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K