Arresto Messina Denaro, Orlando (Pd): “la mafia non è sconfitta”

Leoluca Orlando

“Una bellissima notizia. Il mio apprezzamento va alla magistratura e alle forze dell’ordine che finalmente, dopo 30 anni di latitanza, consegnano alla giustizia un potente criminale capo di Cosa Nostra, e ai palermitani per il loro applauso, segno del cambiamento di questa città. Lʼarresto è un colpo forte, ma non cadiamo nella pericolosa trappola di pensare che la mafia sia stata definitivamente sconfitta”. Lo ha detto a Tgcom24 Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo.

“Messina Denaro ha cambiato l’impostazione stragista dei corleonesi di Totò Riina attraverso la presenza criminale della mafia sotto traccia, senza ricorso alle stragi, ma continuando a controllare e a infiltrarsi nelle istituzioni. Il suo arresto deve essere un’occasione anche per fare verità sui tanti e troppi collegamenti che la mafia ha avuto nella politica e nella società civile. La mafia è più che un crimine, è un sistema criminale di potere”, aggiunge.

Orlando

“Bisogna chiedersi chi in questo periodo sia stato accanto a Messina Denaro, chi lo abbia aiutato a frequentare e a girare per la nostra città e regione. Certamente, la città di Palermo da molti anni non ha più il volto della mafia, ma la mafia c’è ancora. E non deve e non può governare la nostra città”, prosegue. “Messina Denaro è proprietario di segreti che potrebbero sconfiggere la mafia”, conclude Orlando.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K