Agenzia Dire, giornalisti in sciopero per mancati stipendi e piano esuberi

Agenzia Dire

ROMA – L’assemblea dell’Agenzia Dire ritiene inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi di novembre e dicembre e per questo proclama oggi una giornata di sciopero, tornando a chiedere all’azienda di procedere al più presto con il saldo dei pagamenti. Alla situazione già gravissima del ritardo nel pagamento degli stipendi, si è aggiunto lo sconcerto per la proposta di piano di riorganizzazione presentata ieri pomeriggio dall’azienda e ricevuta dal CdR, che individua circa 20 esuberi.

L’assemblea dell’Agenzia di Stampa Dire esprime netta contrarietà nei confronti di questo documento, che presenta profili fortemente discriminatori e punta a spaccare lo spirito di solidarietà interno alla redazione. Non pone inoltre nessuna iniziativa per il rilancio e la sostenibilità dell’attività dell’azienda, eludendo gravi criticità a livello organizzativo. Il documento ricevuto prevede infatti solo tagli al personale e alle redazioni, ponendo a grave rischio la continuità delle attività nelle diverse unità produttive, e svilisce in maniera intollerabile i sacrifici compiuti dal corpo redazionale in questi mesi con i contratti di solidarietà. Nel documento sono inoltre presenti diverse incongruenze sull’effettiva copertura economica delle attività legate ai territori.

Preoccupazione per la tenuta dell’attività

L’assemblea dell’Agenzia di Stampa Dire ribadisce la necessità di trovare soluzioni eque e non discriminatorie, rifiutando la possibilità di una cassa differenziata tra redattori, in percentuale e per redazione, stigmatizzando la quasi totale esclusione delle figure apicali dal coinvolgimento nella cassa tranne in un caso di un caporedattore previsto a zero ore. L’assemblea dell’Agenzia di Stampa Dire esprime inoltre forte preoccupazione per la tenuta dell’attività, alla luce di un’ipotesi di piano che segna solo un netto arretramento del posizionamento dell’agenzia e getta pesanti ombre sul futuro della Dire.

Per questi motivi, l’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti dell’Agenzia di Stampa Dire delibera:
Un giorno di sciopero per la giornata odierna;
Un secondo giorno di sciopero da proclamare a breve in assenza di notizie positive sugli stipendi;
Lo sciopero ad oltranza delle firme e l’astensione dal caricamento dei pezzi sul sito internet per i redattori che non fanno parte della redazione web.

ASSEMBLEA GRAFICI AGENZIA DIRE: SOLIDARIETA’ A GIORNALISTI

I grafici dell’Agenzia di Stampa Dire, riuniti in assemblea, esprimono preoccupazione per il piano di riorganizzazione aziendale riguardante i giornalisti presentato dalla proprietà e per il ritardo nel pagamento degli stipendi degli ultimi due mesi. Esprimiamo solidarietà ai colleghi giornalisti, che hanno proclamato per oggi una giornata di sciopero. (AGENZIA DIRE)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K