Milano, teatro Arcimboldi cancella spettacolo del ballerino pro-Putin

Polunin

Serghei Polunin non ballerà al teatro Arcimboldi di Milano, che ha deciso infatti di cancellare le due date della  “rock star della danza”. Polunin, ucraino di Kherson ma filorusso, è stato al centro delle polemiche, che hanno portato all’annullamento dello spettacolo, per essersi fatto tatuare il ritratto di Putin sul petto. La decisione è stata presa “d’accordo con la compagnia – ha spiegato il direttore degli Arcimboldi, Gianmario Longoni -. Non c’è il clima per rappresentare uno spettacolo d’arte e trarne le sensazioni corrette. Forse il clima è cambiato per sempre”.

La scelta di cancellare lo spettacolo di Polunin – che era previsto in cartellone al Teatro Arcimboldi di Milano nel dicembre 2019 ed è stato poi rimandato cinque volte per Covid e un infortunio del danzatore – non è stata “di ambito culturale ma di responsabilità sociale” hanno spiegato dalla direzione del Tam.

“In un clima di tensione e minacce – spiega il teatro in una nota – riteniamo complicato sostenere le nostre scelte artistiche, i cui valori di pacifismo e tolleranza sono insiti nella programmazione stessa del teatro, che si è già schierato contro le atrocità della guerra ospitando il Gala di danza per la pace nell’aprile 2022”. Gli spettatori che hanno acquistato i biglietti per lo spettacolo potranno richiedere il rimborso seguendo le indicazioni riportate sulla scheda dello spettacolo sul sito del teatro.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K