G7: altri due miliardi di euro per armi all’Ucraina

Soldati ucraini

I ministri degli Esteri dell’Unione europea e i leader del G7 si incontrano oggi per cercare di concordare il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia e la spesa di ulteriori due miliardi di euro per le consegne di armi all’Ucraina. La riunione del G7 sarà online, ospitata dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. Parteciperà anche Volodymyr Zelensky. Non è tuttavia chiaro se l’Ungheria bloccherà alcune decisioni, ricorrendo a quella che i diplomatici hanno denunciato come “diplomazia di ricatto” a causa di una disputa sui fondi Ue destinati a Budapest, bloccati per la condizionalità sul rispetto dello stato di diritto.

LEGGI ANCHE
Il presidente della Nigeria: le armi inviate all’Ucraina stanno arrivando nel bacino del Ciad (nelle mani dei terroristi)

“Non siamo ancora arrivati a un accordo sul nono pacchetto sanzioni”. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando al Consiglio Affari esteri. “Bisogna capire che quando annunciamo le sanzioni sono solo proposte – ha spiegato -, ma è il Consiglio che decide e ci sono punti di vista diversi. Spero si arrivi all’accordo, forse martedì, ma non sarà faile”. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K