Austria: ‘No ingresso Romania e Bulgaria in area Schengen’

Schengen

BRUXELLES – Vienna ribadisce un secco ‘no’ all’ingresso nell’area Schengen della Romania e della Bulgaria. “Non vi è alcuna approvazione da parte dell’Austria. È necessario più tempo. Abbiamo 75mila migranti clandestini non registrati in Austria, dobbiamo prima rispondere a queste domande di sicurezza“, ha detto il cancelliere austriaco Karl Nehammer a margine del vertice Ue-Balcani occidentali a Tirana. Le parole di Nehammer sono arrivate mentre il presidente romeno, Klaus Iohannis, indicava ai giornalisti a Tirana l’intenzione di Bucarest di negoziare fino all’ultimo momento con l’Ue. Il dossier sarà discusso al prossimo Consiglio europeo.

“Eravamo riluttanti in merito all’adesione a Schengen di Croazia, Romania e Bulgaria. Sulla Croazia e sulla Romania siamo riusciti ad arrivare ad un sì. Quanto alla Bulgaria non è un ‘no’, ma un ‘non ancora’. Abbiamo bisogno di più tempo, in particolare nell’attuazione del meccanismo di cooperazione e verifica e nell’attuazione del meccanismo di valutazione e monitoraggio Schengen”.

Ha invece detto il premier olandese, Mark Rutte, a margine del vertice a Tirana. Il primo ministro dell’Aja si è detto “ottimista” su eventuali “passi in avanti” il prossimo anno in merito all’adesione della Bulgaria a Schengen. I ministri dell’Ue dovrebbero pronunciarsi sull’adesione dei tre Stati membri all’area di libera circolazione al prossimo Consiglio Affari Interni uE, in programma giovedì. La decisione richiede l’unanimità. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K