Vescovi tedeschi: continueremo a benedire coppie gay

Vescovi tedeschi

[tta_listen_btn listen_text="Ascolta l'articolo" pause_text="Pausa" resume_text="Resume" replay_text="Replay" start_text="Start" stop_text="Stop"]

CITTÀ DEL VATICANO, 19 NOV – “Non toglierò” la possibilità di benedire quelle coppie omosessuali che “credono e chiedono la benedizione di Dio”. Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale tedesca, monsignor Georg Baetzing, in una conferenza stampa a Roma, dopo l’incontro con il Papa e la Curia, rispondendo a chi chiedeva se dopo queste riunioni in Vaticano avrebbe impedito a vescovi e sacerdoti di proseguire nelle benedizioni delle coppie gay.

Il vescovo ha assicurato che la Chiesa tedesca, pur nella profonda diversità di alcune vedute, non vuole separarsi dalla Chiesa cattolica: “Per nessuno dei vescovi tedeschi, per nessuno dei cattolici laici, questa è mai stata una opzione. Mai”. “Noi siamo cattolici e lo restiamo ma vogliamo essere cattolici in modo diverso e sentiamo questa responsabilità”, ha aggiunto Baetzing precisando che si parla di scisma “dall’esterno per mettere paura per intimidire”.

La Chiesa – ha aggiunto Baetzing – deve cambiare, “non si può andare avanti come prima, si tratta di trasmettere il messaggio del Vangelo qui e ora, e non guardare sempre al passato, anche correndo il rischio di una Chiesa ammaccata. In questo, il colloquio con Papa Francesco è stato incoraggiante”. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K