Mise, tra le foto dei ministri anche Mussolini: è bufera

Mussolini foto Mise

La foto di Benito Mussolini esposta al ministero per lo Sviluppo economico ha fatto scoppiare un’ondata di polemiche. Il Mise celebra infatti i suoi 90 anni, e la foto del Duce, che all’epoca fu ministro delle Corporazioni, è stata inserite tra quelle delle personalità che hanno occupato la poltrona più alta del dicastero. Dopo le polemiche, innescate da un’interpellanza di Pier Luigi Bersani al ministro Giancarlo Giorgetti alla Camera, la fotografia è stata tolta. Ciò, ha sottolineato il Mise, “per evitare polemiche e strumentalizzazioni”.

La nota del Mise – “Quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello Sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932 – è scritto nella nota del Mise -. Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra ‘Italia geniale’, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni – prosegue la nota – la foto di Mussolini viene rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio”.

Il tweet di Bersani

Era stato l’ex ministro dello Sviluppo economico Bersani a scrivere su Twitter: “Mi giunge notizia che al Mise sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”.

La risposta di Giorgetti

“La foto di Mussolini al Mise? Nessuno si è accorto che c’è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise, comunque se eèun problema la togliamo”. Così il ministro uscente Giancarlo Giorgetti intercettato dai cronisti a Montecitorio. “Perché è stata messa proprio adesso? Perché è il 90esimo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini è stato il primo ministro delle Corporazioni”.

La Russa: facciamo cancel culture anche noi?

“La foto di Mussolini al Mise? C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al Foro Italico. Voglio dire, che facciamo cancel culture anche noi?”. Cosi’ il presidente del Senato, Ignazio La Russa, lasciando Montecitorio dopo aver saluto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e la leader di FdI, Giorgia Meloni.  www.tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K