Osimo (Ancona), uccide di botte la moglie italiana: arrestato marocchino

Ilaria Maiorano

A Padiglione di Osimo, in provincia di Ancona, una 41enne, Ilaria Maiorano, è stata trovata morta in casa in un casolare di campagna. La donna, al culmine di un litigio, sarebbe stata massacrata di botte dal marito, di origine marocchina, con cui aveva due figli piccoli. L’uomo è stato portato via dai carabinieri, che conducono le indagini.

I carabinieri allertati da una parente della vittima – Secondo quanto riferisce il Resto del Carlino, a trovare la donna sono stati gli operatori del 118, inviati dai carabinieri. I militari erano stati allertati a loro volta da una parente della vittima, che aveva sentito telefonicamente la 41enne. Dopo che Ilaria aveva chiuso velocemente la telefonata, la parente aveva provato più volte a richiamarla senza successo. Insospettita, allora, ha deciso di allarmare i carabinieri.

All’arrivo dei militari l’uomo era ancora in casa

El Gheddassi Tarik, questo il nome del 41enne marito della vittima, già noto alle forze di polizia, era agli arresti domiciliari per una questione di droga. Lui e Ilaria erano sposati civilmente da 10 anni. All’arrivo dei militari, El Gheddassi Tarik era ancora in casa. Si sarebbe giustificato dicendo che la donna avrebbe battuto accidentalmente la testa durante una caduta. Da una prima ispezione cadaverica, però, le ferite non sembrano compatibili con una caduta, ma con delle percosse.

La coppia frequentava la moschea locale

Nell’abitazione dove è stato trovato il corpo della donna, un casolare in campagna, sono arrivati anche alcuni familiari dell’uomo. È arrivato anche l’imam della comunità islamica di Osimo. “Ilaria apparteneva alla nostra comunità. Era una brava persona. Portava sempre i suoi due bambini in moschea. Imparavano l’arabo. Sono scioccato, senza parole. Mai avrei pensato potesse accadere una cosa del genere”. L’Imam ha poi aggiunto: “Era una bella famiglia, il marito ogni tanto veniva in moschea con lei. È amico dell’imam della comunità islamica”.

Il sindaco di Osimo: dolore per la comunità e per me

– La morte di Ilaria è un grande dolore per tutta la comunità di Osimo ma anche per me in particolare”. A dirlo è il sindaco Simone Pugnaloni, che non appena sentite le prime notizie si è precipitato nel casolare in via Montefanese a Padiglione di Osimo. “Eravamo compagni di scuola alle elementari – ha raccontato -, quando eravamo bambini le nostre famiglie si frequentavano, negli ultimi anni ci si incontrava per il corso cittadino la domenica”.

“È un grande dolore – ha ribadito il primo cittadino – spero che le indiscrezioni che si rincorrono da stamane non siano vere… Perdere una mamma di due bambine, giovane. È un momento difficile per tutta Osimo, ci stringiamo intorno al dolore della famiglia”. Secondo il sindaco, Ilaria era “Una persona dolce, con il sorriso sulle labbra”.  www.tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K