Von der Leyen: “Putin manipola il mercato energetico”

UE: tagliare immediatamente i consumi di gas

Putin alza la voce e tuona: “Le sanzioni imposte dai Paesi occidentali alla Russia costituiscono una minaccia al mondo intero”. Il presidente russo lancia poi un avvertimento: “Non forniremo più petrolio e gas a quei Paesi occidentali che imporranno un price cap sull’energia russa”. Intanto Gazprom valuta l’opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas da ovest a est. E la presidente della Commissione Ue von der Leyen attacca: “Putin manipola il mercato del gas”.

La Russia non fornirà più petrolio e gas a quei Paesi occidentali che imporranno un price cap sull’energia russa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a Vladivostok. “Non consegneremo nulla se è contrario ai nostri interessi, in questo caso economici. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente”, ha aggiunto Putin.

“Putin manipola il mercato energetico”

“Putin sta manipolando il nostro mercato energetico e usando le forniture di gas come arma: il suo giochetto cinico è per noi un test di unità e solidarietà”. E’ quanto sostiene Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, in un’intervista in cui parla dei contenuti generali del piano messo a punto dall’esecutivo Ue per contrastare il caro-energia (venerdì sarà discusso dai ministri dei 27 riuniti a Bruxelles). Nel pacchetto ci sarà anche il tetto al prezzo sul gas importato via gasdotto dalla Russia.  tgcom24.mediaset.it

krancic

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K