Energia: governo prepara decreto per il contenimento dei consumi domestici

Draghi e Cingolani

Il governo pensa ad un decreto autonomo per interventi sul caro energia e proroga fino al 5 ottobre il taglio delle accise su benzina e Diesel. Palazzo Chigi si prepara a emanare un nuovo decreto per il contenimento dei consumi domestici. Nel documento, che dovrebbe essere pubblicato a giorni, previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un’ora prima. In canna anche sostegni da 10 miliardi ma senza scostamento di bilancio.

E fonti dell’esecutivo aggiungono: “Nuovi interventi in decreto ad hoc, non in Dl Aiuti”. Cingolani presenterà al premier Mario Draghi il piano di risparmio energetico. Da oggi, sanzioni più dure per le imprese che non pagano la tassa sugli extraprofitti.

Intanto proseguono gli appelli di partiti e associazioni di categoria. Meloni: “Lo scostamento di bilancio, un ulteriore debito per questa nazione, deve essere l’extrema ratio. Noi siamo il Paese dell’Europa occidentale più indebitato per i soldi del Pnrr”. Salvini: “Sulle bollette di luce e gas apriamo subito il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti”.  https://tg24.sky.it

Parla Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica nel governo Draghi:
“Tutto il pianeta è sovrappopolato, c’è un problema di sostenibilità. Il pianeta è progettato per 3 miliardi di persone.”
Poi ha aggiunto: “L’essere umano è un parassita perché consuma energia senza produrre nulla“

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K