Giarrusso: Cartabia cancella norme antimafia di Falcone e Borsellino scritte con il sangue

riforma cartabia

Duro attacco di Michele Giarrusso, ex M5S e ora senatore di Italexit, contro la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, durante la discussione generale al Senato dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi.”Lei, presidente, ha affermato testualmente: ‘dobbiamo tenere le mafie lontane dal Pnrr’. Ma come intende tenerle lontane dal Pnrr, liberando i mafiosi dall’ergastolo? Liberando i capimafia dal 41 bis e consentendogli di nuovo di tessere i loro rapporti? É così -ha insistito Giarrusso- che intende tenerli lontani dal Pnrr?

“Lei, presidente, ha fatto una scelta di campo e ha inserito nella sua squadra la principale responsabile della disarticolazione delle principali norme che presiedevano alla lotta alla mafia, quelle norme che erano il lascito del sacrificio di Falcone e Borsellino, il 41 bis e l’ergastolo ostativo. È là accanto a lei la responsabile di tutto questo, il ministro della Giustizia”.

LEGGI ANCHE
Cartabia e quei silenzi sui colloqui segreti dei detenuti al 41 bis
Marta Cartabia e la “dignità dei mafiosi”

Quelle norme erano state scritte con il sangue di chi aveva dato la vita e voi le state cancellando. Lei, signor presidente, ha avuto il coraggio di citare la grande riforma del processo penale come se non sapesse che pochi giorni fa i suoi amici europei l’hanno bocciata, ritenendola pericolosa per i processi per corruzione. Lo dice l’Europa, grazie a lei e al suo pessimo ministro della Giustizia siamo diventati osservati speciali dall’Europa, perchè i processi per corruzione rischiano di essere cancellati dalla Cartabia e questo -ha concluso Giarrusso- è una vergogna”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K