Boom di acquisti di case vacanze: le località più gettonate!

case vacanze

Nonostante la crisi economica e gli aumenti dei prezzi delle materie prime che hanno inciso negativamente sulle tasche degli italiani, il 2022 ha visto esplodere gli acquisti di case vacanze.

L’acquisto di una casa può essere configurato come un vero e proprio investimento e, in particolare, viene definito “investimento sul mattone”. Non c’è dunque da stupirsi se, in periodo di crisi, molti puntino su questo tipo di investimento che, oltre a fornire un luogo in cui trascorrere le vacanze in tutta serenità, permette anche, all’occorrenza, di ottenere un’entrata dall’affitto della casa vacanza a terzi.

Proprio in riferimento a questa seconda eventualità, chi acquista una casa per le vacanze lo fa tenendo conto di quelle che sono le località più gettonate, capaci di attrarre più turisti, sia per la bellezza dei luoghi, sia per la ricchezza culturale.

1.Acquistare una casa vacanze

Chi decide di acquistare una casa vacanze, deve per prima cosa chiedersi se la darà in affitto a terzi o se la utilizzerà esclusivamente per sé e la sua famiglia. Nel secondo caso non ci si devono porre grandi problemi. Sarà sufficiente trovare la casa più adatta alle proprie esigenze nella località che più si ama. Laddove, invece, si pensasse di affittare la casa o l’appartamento, magari solo per qualche mese durante l’anno, sarà necessario documentarsi bene per capire quali sono le zone più ambite dai turisti.

Oltre a scegliere la zona e trovare un immobile adeguato, sarà inoltre fondamentale sottoscrivere un’assicurazione casa online che copra eventuali problemi legati a responsabilità civili, furto, incendio e qualsiasi altro inconveniente possa verificarsi all’interno dell’appartamento.

Per ottenere informazioni sull’assicurazione casa online non bisogna fare altro che consultare il sito web della compagnia assicurativa per trovare quella più adatta alle esigenze personali.

2.Le località più gettonate: dove acquistare una casa vacanze?

Mare, montagna o città, quello che conta è individuare le località più ambite, ossia quelle a cui i turisti non possono rinunciare. In questo modo sarà più semplice affittare casa quando non la si usa e ricavarne così un piccolo guadagno, utile se non altro per pagare il mutuo e coprirne le spese.

Al primo posto tra le mete turistiche troviamo la Toscana, da Firenze, meta in grado di attrarre gli appassionati di arte di tutto il mondo, all’Isola d’Elba, luogo ricco di fascino, prediletto da chi desidera una vacanza a contatto con la natura, da trascorrere tra trekking e relax in spiaggia. Non sono però da meno anche altre importanti città d’arte della regione, come Pisa e Siena, i borghi e, naturalmente, Viareggio, capace di richiamare turisti sia per le sue bellezze architettoniche, sia per le sue magnifiche spiagge.

Tra i luoghi migliori per l’acquisto di una casa vacanza troviamo anche la Liguria e, in particolare, la zona delle Cinque Terre, da sempre capace di richiamare non solo gli amanti del mare, ma anche gli escursionisti.

Grandissime opportunità sono date anche dalla Puglia, in particolare da Gallipoli e Otranto, nonché dalle due grandi isole del mediterraneo, la Sicilia e la Sardegna.

3.Comprare una casa vacanze in montagna

Anche la montagna è in grado di attrarre molti turisti; tra le mete più richieste, in cui conviene acquistare una casa vacanza, ci sono diverse località piemontesi, come Sestriere e Bardonecchia, e lombarde, in particolare Bormio. Non si può dimenticare inoltre la Valle d’Aosta, dove si trovano alcune delle zone turistiche da sempre più amate da chi ama la montagna, come Courmayeur, Gressoney e Cervinia.

4.Quali caratteristiche deve avere una casa vacanze?

La casa vacanze, sia che si decida di utilizzarla in modo personale, sia che si decida di darla in affitto, dev’essere accogliente, confortevole e arredata con gusto. La dimensione dipenderà dal numero di persone che vi dovranno soggiornare, le quali dovranno poter godere della giusta privacy, anche laddove si decida di aggiungere più posti letto.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K