Organizzare delle vacanze last minute: dalla scelta della meta all’assicurazione viaggio estero

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di andare in vacanza si fa sentire anche in chi non ha ancora organizzato nulla e decide di lanciarsi in un’avventura dell’ultimo minuto. Invece che saltare sul primo volo disponibile, è preferibile prendersi qualche giorno per organizzare il viaggio, prenotando i mezzi di trasporto e i luoghi in cui pernottare, ma soprattutto stipulando un’assicurazione di viaggio.

Di seguito vi spiegheremo come organizzare la vostra vacanza last minute e come sottoscrivere un’assicurazione viaggio per l’estero per proteggervi da qualsiasi inconveniente.

Scegliere la meta

Il primo passo da compiere per organizzare un viaggio dell’ultimo minuto consiste nel decidere dove andare. Si tratta di una scelta importante che condizionerà inevitabilmente tutta la successiva organizzazione, compresa la stipula dell’assicurazione viaggio più adatta.

La scelta può dipendere da vari fattori, e può basarsi sul semplice piacere che potremmo provare visitando una determinata località oppure sulla convenienza economica, ma spesso è condizionata dal poco tempo che si ha a disposizione per trovare luoghi dove pernottare e mezzi di trasporto per raggiungerla.

Piacere e convenienza possono anche andare a braccetto: ad esempio, chi ama il mare, riuscirà di sicuro a trovare qualche conveniente offerta last minute per una località marittima piacevole e accogliente. Lo stesso vale per chi desidera trascorrere le proprie vacanze in montagna oppure in una città d’arte.

Sottoscrivere un’assicurazione viaggio per l’estero o per l’Italia

Chi è solito partire per viaggi improvvisi durante tutto l’arco dell’anno, potrebbe avere già sottoscritto una polizza annuale viaggio atta a garantirgli tutta la sicurezza di cui ha bisogno, senza doversi preoccupare ogni volta di dover stipulare una nuova assicurazione.

Se si viaggia di rado, è conveniente sottoscrivere prima di partire un’assicurazione breve che copra la singola vacanza. Tra le tante possibilità, troviamo l’assicurazione viaggio estero, una polizza pensata per venire incontro alle necessità sanitarie e organizzative di chi decide di andare in vacanza fuori dall’Italia. Questo tipo di polizza garantisce copertura e assistenza sanitaria per tutta la durata della vacanza e può essere arricchita con numerose garanzie accessorie come quella sul bagaglio, sui dispositivi elettronici o sui ritardi aerei.

Prenotare il mezzo di trasporto

La prenotazione del mezzo di trasporto che consentirà di raggiungere il luogo scelto per la vacanza last minute può seguire i due passaggi precedenti, ma può anche essere il punto di partenza per l’organizzazione di tutto il viaggio. Chi desidera sfruttare le offerte dell’ultimo minuto, spesso molto vantaggiose, potrebbe infatti scegliere il luogo di destinazione in base ai costi dei voli, dei treni o dei traghetti.

Dove pernottare?

Sia che si decida di dormire in un hotel o in una casa vacanze, sia che si opti per un ostello o un camping, è fondamentale non dimenticarsi di prenotare prima della partenza, soprattutto se si decide di effettuare il viaggio durante l’alta stagione. In caso contrario, si correrebbe il rischio di non trovare un posto soddisfacente e di vedersi rovinare tutto il viaggio da questo spiacevole inconveniente.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K