Giappone, spari contro ex premier Shinzo Abe durante un comizio

Shinzo Abe

L’ex premier nipponico Shinzo Abe è stato ferito a colpi di colpi di arma da fuoco durante un evento elettorale nella prefettura di Nara, nel Giappone centrale. Abe è crollato a terra mentre teneva un discorso ed è stato subito trasportato in ospedale. Secondo quanto riferito dai media locali, che citano le autorità, “sembrerebbe non mostrare segnali vitali” nei primi esami fatti sulla funzionalità di cuore e polmoni.

Arrestato un 41enne, ex membro della Marina – Il presunto responsabile della sparatoria è un uomo di 41 anni, Tetsuya Yamagami, originario della zona in cui è avvenuto l’attentato. Yamagami è un ex membro delle Forze di autodifesa marittime, la Marina nipponica. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. L’aggressore, armato con un fucile semiautomatico pare di fattura artigianale, avrebbe ferito anche altre persone. Il governo giapponese ha confermato che “un uomo, ritenuto essere l’attentatore, è stato preso in custodia” e ha aggiunto che le condizioni di Abe “al momento non sono note”.

Shinzo Abe colpito alle spalle

La dinamica dell’aggressione – Abe era impegnato in un comizio ed era attorniato da centinaia di persone quando l’uomo ha esploso almeno due colpi di fucile alle sue spalle e a distanza ravvicinata, colpendo l’ex premier alla schiena e forse al collo. Abe si è accasciato al suolo, sanguinando dal collo. L’episodio è avvenuto intorno alle 11:30 locali, le 4:30 in Italia. Fonti ospedaliere riferiscono che l’ex premier è stato ricoverato in stato di arresto cardiorespiratorio circa 15 minuti dopo la sparatoria.

Usa: “Rattristati e scioccati” da quanto accaduto – L’ambasciatore americano a Tokyo, Rahm Emanuel, ha affermato di essere “rattristato e scioccato” per l’attacco contro l’ex primo ministro Abe. “Abe-san – ha aggiunto – è stato un leader eccezionale del Giappone e un alleato incrollabile degli Usa. Il governo degli Stati Uniti e il popolo americano stanno pregando per la sua vita, la sua famiglia e il popolo giapponese”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K