Spagna, leader di sinistra Monica Oltra indagata. “Non mi dimetto”

Monica Oltra

MADRID, 17 GIU – La numero due del governo della regione di Valencia, Monica Oltra, ha annunciato che non si dimetterĂ  dopo la notizia che è indagata per presunto favoreggiamento a vantaggio del suo ex marito, condannato per abusi su minori. “Ho sempre agito con totale trasparenza e lealtĂ  parlamentare”, ha affermato, “non c’è una prova diretta contro di me”.

Oltra, esponente della coalizione di sinistra CompromĂ­s, è considerata una leader emergente della sinistra spagnola; piĂą volte, ad esempio, ha mostrato affinitĂ  con la vicepremier Yolanda DĂ­az, leader della formazione di governo Unidas Podemos. La numero due valenciana ha aggiunto che crede che la causa in cui è stata coinvolta corrisponde a “una caccia alle streghe politica” proveniente “dall’estrema destra”.

Uno degli avvocati dell’accusa è JosĂ© Luis Roberto, presidente del movimento ultra nazionalista España 2000. Ieri, il Tribunale regionale di Valencia ha annunciato che Monica Oltra è stata iscritta nel registro degli indagati in quanto “esiste una serie di indizi che, nel loro insieme, fanno sospettare che possa essere esistita un’azione in accordo tra la signora Oltra e vari funzionari a suo carico, allo scopo o di proteggere il suo ex partner (…) o la propria carriera politica”. L’indagata è chiamata a deporre di fronte a un giudice il prossimo 6 luglio. (ANSA).