Zelensky non vuole esportare il grano attraverso la Bielorussia

zelensky

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha rivelato che né lui né il ministro degli esteri Kuleba sono stati invitati all’incontro dell’8 giugno ad Ankara in Turchia in cui si tratterà dell’esportazione del grano ucraino attraverso il Mar Nero.

“Io non sono stato invitato e ad oggi non lo è stato neanche il ministro degli Esteri. Per noi è importante per esportare il grano che le navi siano scortate dalla flotta di un Paese o dell’altro. Ne abbiamo parlato sia con la Turchia che con la Gran Bretagna – spiega -. La Turchia sta cercando di individuare la modalità attraverso cui fornirci garanzie. Io credo che con questo intento si incontri con la Russia: ottenere da Mosca garanzie sulla sicurezza delle loro navi”.

L’Ucraina non è pronta a esportare il grano attraverso la Bielorussia” ammette secondo quanto riporta l’agenzia ucraina ‘Ukrinform’, spiegando che “ci è stato offerto di attraversare la Bielorussia in treno e capiamo anche il perché. Non siamo pronti ad aiutare i nostri ‘amichevoli vicini’“.  adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K