Sanità, Pronto soccorso a rischio: nel 2022 si sono dimessi 600 medici

pronto soccorso senza tampone

Il caso del pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli non è isolato. “Sono circa 600 i medici dell’emergenza e urgenza che nel 2022 hanno scelto di dimettersi dai pronto soccorso, al drammatico ritmo di circa 100 unità al mese. Come se in Italia chiudessero 5 pronto soccorso al mese”. Lo denuncia la Società italiana della medicina di emergenza-urgenza (Simeu) che venerdì a Riccione apre il suo congresso

. “Sono 4.200 i colleghi che dagli ultimi mesi dello scorso anno mancano strutturalmente nei pronto soccorso d’Italia rispetto alle reali necessità di gestione – avverte la Simeu, citando una recente ricerca interna alla società scientifica – La somma dei fattori ha implementato il valore stimato delle carenze, portandolo sempre più prossimo alle 5.000 unità. Un problema sempre più grave che continua a non trovare proporzionata attenzione e interesse e questo disinteresse incide molto sulle scelte dei professionisti rispetto al proprio futuro”.

Con un ritardo di 2 anni passati ad affrontare in prima linea la pandemia, i medici e gli infermieri della medicina d’urgenza si incontrano al Palacongressi di Riccione per dibattere sugli attuali problemi e delineare quali potrebbero essere concretamente le soluzioni per un futuro possibile.

“Ci auguriamo di essere aiutati dai nostri pazienti in questa lotta alla sopravvivenza dei pronto soccorso – auspica Fabio De Iaco, presidente nazionale Simeu – Cittadini e operatori sono sullo stesso fronte della battaglia. Pochi anni fa in Francia una situazione migliore della nostra attuale ha originato un clamoroso sciopero nei pronto soccorso, opzione che non vogliamo e non possiamo considerare. Ma siamo già alle dimissioni di massa – osserva – cos’altro dobbiamo fare per sollecitare ed ottenere le azioni necessarie? Quanto ci si aspetta che potremo ancora resistere con le nostre sole forze?”.  (Adnkronos Salute)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K