Ucraina, Kuleba: “Sedermi al tavolo con i russi? Provo disgusto”

ministro Kuleba

(www.affaritaliani.it) – Botta e risposta durissimo tra ministri degli Esteri di Russia e Ucraina. Il chiaro segnale che la pace è lontana arriva dalle dichiarazioni di due figure chiave dei rispettivi governi. “Non credo che Sergei Lavrov sia pronto per una conversazione seria” e la Russia sia pronta a trovare “soluzioni al tavolo dei negoziati”. Lo dice in un’intervista all’Associated Press il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba dopo che Lavrov aveva parlato di “rischio concreto di una terza guerra mondiale”.

“Ma se vedrò un cambiamento nell’atteggiamento di Mosca – prosegue Kuleba – e che sono pronti a cercare seriamente soluzioni reciprocamente accettabili, supererò il mio disgusto e mi siederò con lui a parlare” ha aggiunto. Per Kuleba, prima il presidente Putin accetterà di incontrare il presidente Zelensky, più sarà probabile che si avvicini il momento della fine della guerra. “Ho fiducia nel mio presidente, è preparato e sa come negoziare”, ha insistito.

“La Russia perde l’ultima speranza di spaventare il mondo per il sostegno all’Ucraina. Da qui il discorso di un “reale” pericolo della Terza Guerra Mondiale. Questo significa solo che Mosca avverte la sconfitta in Ucraina“. Lo scrive su Twitter il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “Per questo il mondo deve raddoppiare il sostegno all’Ucraina in modo da prevalere e salvaguardare la sicurezza europea e globale”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K