Addio tessera elettorale cartacea, il futuro è nel digitale

Colao tessera elettorale

Il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao è intervenuto durante un’audizione alla Commissione affari costituzionali della Camera.

“Dal 30 di aprile si potrà fare il cambio di residenza online”, ha annunciato Vittorio Colao, sottolineando come la rilevanza di questo passaggio si trovi anche nell’integrazione con le procedura elettorali, che, secondo il ministro, farà diventare obsoleta la tessera elettorale cartacea ancora in uso.
“La nuova piattaforma è molto semplice” – “In prima battuta permette il sostegno dei cittadini ai quesiti referendari online. Personalmente ieri sera ho verificato la piattaforma e devo dire che è molto friendly“, ha spiegato Vittorio Colao.

La tessera elettorale cartacea diventerà digitale

La piattaforma “è in corso di rilascio operativo ed è chiaro che il prossimo passo sarà l’eliminazione delle tessere elettorali, perché una volta che abbiamo legato i vari elementi uno si domanda perché, e torno all’esempio del green pass, ci voglia una tessera elettorale”, ha aggiunto il ministro.

“Una volta che abbiamo l’anagrafe integrata e l’interoperabilità, della tessera elettorale cartacea non c’è più bisogno”, ha concluso Vittorio Colao.  https://it.notizie.yahoo.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K