Critica la Asl di Brindisi su facebook, autista 118 sospesa e senza stipendio

118 mancano i medici

Critica su facebook la Asl di Brindisi e viene sospesa per due giorni dal lavoro, senza stipendio. Ma il giudice del lavoro chiede che venga risarcita. Il commento sotto un post del presidente Emiliano poi la sospensione. La vicenda è riportata da www.quotidianodipuglia.it

Aveva espresso su facebook critiche sulla dotazione di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario del Brindisino e per questo era stata sospesa dal lavoro e dalla retribuzione per due giorni: un’autista soccorritrice del 118 di Fasano (Brindisi) dovrà ora essere risarcita dall’associazione per cui presta servizio, associazione che dovrà anche pagare le spese legali all’avvocato che l’ha assistita, Sara Zaccaria. Lo ha stabilito con una sentenza il giudice del Lavoro di Brindisi, Maria Forastiere accogliendo il ricorso della donna.

La situazione dell’Asl di Brindisi

I fatti si riferiscono all’aprile 2020, periodo di piena pandemia. La donna aveva commentato un post pubblicato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, scrivendo che era «vergognosa» la situazione dell’Asl di Brindisi e allegando una immagine della dotazione in uso al 118. Secondo il datore di lavoro le dichiarazioni gettavano «discredito» sull’immagine dell’Asl e del 118 e generavano «allarmismo ingiustificato».

Secondo il giudice: «Il contenuto del post costituisce la manifestazione di un’opinione» ed è indubbio «che il tema affrontato rivestisse interesse pubblico e che la stessa aveva diritto di riferire la propria esperienza». La sanzione disciplinare è stata quindi annullata, e la quota di stipendio sottratta, restituita.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K