Summit Ue-Africa, ministro ugandese non stringe la mano a von der Leyen

Summit Ue-Africa, ministro ugandese

Un altro “sofagate” per von der Leyen: il ministro dell’Uganda la ignora durante le strette di mano a Bruxelles
Al suo arrivo al sesto summit Ue-Africa, prima della foto ufficiale, Odongo Jeje è passato davanti alla presidente della Commissione europea senza salutarla e rivolgendosi esclusivamente a Michel e Macron. Imbarazzo generale come accadde ad Ankara.

Dopo il “sofagate” di Ankara dell’aprile 2021, un altro episodio di imbarazzo ha coinvolto, suo malgrado, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Ministro ugandese alta la stretta di mano

All’arrivo dei leader africani a Bruxelles per il vertice Ue-Africa, il ministro degli esteri ugandese Odongo Jeje ha saltato la stretta di mano con la numero uno dell’esecutivo europeo prima della foto di rito con von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e il presidente francese Emmanuel Macron.

Il ministro ugandese, come si vede dalle immagini che stanno rimbalzando sui social, ha direttamente stretto la mano di Michel che era alla sua sinistra, mentre von der Leyen era alla destra. Sono seguiti alcuni secondi di imbarazzo , con Michel fermo sul posto.

Ma, a dispetto di quanto accadde ad Ankara con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, questa volta a intervenire è stato il presidente francese Emmanuel Macron, che ha indicato con una certa decisione al ministro ugandese la presenza della presidente della Commissione.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K