Polis etica: 26 gennaio tavola rotonda “Il problema europeo tra Usa e Russia”

polis etica

COMUNICATO Polis etica: Tavola Rotonda via Zoom: IL PROBLEMA EUROPEO, TRA USA E RUSSIA
26 gennaio 2022, ore 15:00 -19:00 a questo link ►

Alla luce di quanto sta avvenendo in Ucraina e altrove, l’obiettivo è di individuare le realistiche possibilità di gestire le tensioni e i rischi di conflitto armato che stanno emergendo, perseguendo gli interessi europei.

L’obiettivo è il più costruttivo possibile: salvaguardare il rapporto transatlantico, da riequilibrare, e al tempo stesso stabilire relazioni di sicurezza condivisa e di proficua collaborazione con la Russia nell’interesse della pace e della prosperità di tutti i popoli del nostro continente, evitando comportamenti che riducano ulteriormente la fiducia reciproca e alimentino le contrapposizioni. È necessario tornare allo spirito che all’inizio di questo secolo faceva ritenere possibile la costruzione di un grande spazio comune europeo di rapporti equilibrati e mutuamente vantaggiosi.

PARTECIPANTI:
1. Maurizio Melani – già Ambasciatore e Dirett. Gener. MAECI, docente di Politica internazionale

2. Luigi Marino – più volte Parlamentare, analista socio-politico

3. Stefano Vernole – vicedirettore di Eurasia e Direttore Relazioni Esterne del CeSEM, Centro Studi “Eurasia-Mediterraneo”

4. Eliseo Bertolasi – Antropologo, russista, analista geopolitico di Vision & Global Trends, corrispondente stampa estera

5. Marco Ghisetti – Analista di geopolitica, Eurasia/CeSEM

6. Leonardo Dini – co-moderatore – Filosofo, Esperto in geopolitica e relazioni internazionali, direttore del Dipartimento Politica Internazionale di Polis Etica

7. Guido De Simone – moderatore – fondatore della scuola Polis Etica, politologo, psicosociologo.

POLIS ETICA – Scuola di Educazione Civica e Politica – Dipartimento di Politica Internazionale

In collaborazione con: CeSEM, Centro Studi Eurasia-Mediterraneo

Condividi