Pranzi e cene natalizie, Pregliasco: mascherina tra una portata e l’altra

Pregliasco

“Ai pranzi e le cene natalizie, per i commensali a tavola sarebbe meglio indossare una mascherina tra una portata e l’altra”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano e direttore Anpas.

“Per andare allo stadio – aggiunge – servirebbe il tampone rapido anche per i vaccinati, lì si urla, ci si dimena, ci si abbraccia ed è più facile contagiarsi. Meglio fare un tampone per tutti prima di entrare”.

Un lockdown oggi? “E’ impossibile immaginarlo dal punto di vista economico. Dal punto di vista sanitario spero che non ce ne sia bisogno, penso di no, mi appello al buonsenso di tutti”.

Alla domanda se sia sufficiente, con la variante Omicron, anche un solo bacio per contagiarsi, Pregliasco ha risposto: ”È difficile dirlo ma se nel bacio ci si ‘slingua’, purtroppo è possibile”. Inoltre, sul rischio contagio se, camminando per una via molto affollata, si incrocia un positivo “la possibilità c’è – ha detto a Rai Radio1 Pregliasco – anche se è minimale”.  AGI.IT

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K