Lopalco: “Green pass obbligatorio anche per respirare”

lopalco

RICHIAMO PER TUTTI, scrive Pier Luigi Lopalco sulla sua pagina Facebook
“Non so se ancora non sia chiaro a tutti: per uscire dalla emergenza pandemica bisogna vaccinare, vaccinare, vaccinare.
Per evitare che la circolazione del virus prenda forza è necessario che una quota sempre maggiore di popolazione presenti un livello sufficiente di immunità per evitare lo stato di portatore e, quindi, di diffusore del virus. Per ottenere questo risultato si può scegliere la via inglese: si vaccina chi vuole e via le misure restrittive finché il sistema sanitario regge. Il virus riprende forza ed è sotto gli occhi di tutti cosa vuol dire in termini di sofferenza e perdita di vite umane. L’alternativa è accelerare l’immunizzazione attraverso la vaccinazione.

lopalco Green pass obbligatorio anche per respirare

Green pass obbligatorio anche per respirare

La strategia da seguire allora è piuttosto semplice:
Convincere a vaccinarsi chi ancora non lo abbia fatto. Il green pass obbligatorio – anche per respirare – credo sia la via più efficace e dai costi più accettabili.

Offrire la dose di richiamo a chi, pur essendo protetto dalla malattia grave grazie a due dosi di vaccino, inizia a presentare un indebolimento della immunità che lo rende potenzialmente suscettibile all’infezione e, di conseguenza, contagioso.
Ad oggi la dose di richiamo è offerta secondo un criterio di priorità che segue l’andamento delle prime fasi della campagna vaccinale: prima i fragilissimi, poi operatori sanitari e fragili, poi >60 anni, ecc. Questa impostazione, anche se corretta nel merito, rappresenta comunque una inutile complicazione organizzativa.

I vaccini nei frigoriferi ci sono: offriamo la dose di richiamo a tutti coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale da più di sei mesi. Messaggio chiaro e comprensibile per chiunque. Senza venir meno al principio della priorità che sarebbe rispettato perché si seguirebbe comunque l’ordine utilizzato nella somministrazione delle prime e seconde dosi.

Richiamo va fatto, dunque, a tutti gli italiani. Per chi ancora non si è vaccinato, un richiamo al buon senso e alla coscienza. A tutti gli altri, la vasta bellissima maggioranza silenziosa, un richiamo di vaccino per difendersi ancora meglio e più a lungo.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Lopalco: “Green pass obbligatorio anche per respirare”

  1. una domanda: ma bisognerà vaccinarsi tutta la vita dalla culla alla tomba? Siamo sicuri che questa sia una bella cosa? Rallentare troppo la circolazione del virus non rischia di spostare sempre più in là l’endemizzazione del virus? è giusto vaccinare gruppi di persone a bassissimo rischio? non è una riedizione tecnologica del sacrificio umano?

Comments are closed.