Migranti, Open Arms e il processo spettacolo: Richard Gere come testimone

richard gere

di Giuliano Zulin – Il processo Open Arms, a Palermo, si trasforma in uno spettacolo hollywoodiano. Come testimone, contro Matteo Salvini, sarà chiamato anche Richard Gere. Ad annunciarlo è stato lo stesso segretario della Lega, che ha replicato: «Allora noi convochiamo Checco Zalone o Lino Banfi. Ma vi rendete conto? Uno che ha fatto il ministro dell’Interno, che ha fatto il suo lavoro bloccando l’immigrazione clandestina perché ne ho le palle piene di scippatori e spacciatori, va a processo per aver fatto il suo dovere. Vorrà dire che quel giorno almeno gli chiederò un autografo».

Gere sarà chiamato perchè in quell’agosto 2019 era salito a bordo dell’imbarcazione Ong, che era in attesa di far scendere i migranti sulla terra ferma. L’attore aveva fatto un appello dai microfoni di SkyTg24:

«Quelli di Open Arms sono angeli. Persone sopravvissute alla Libia, a tragedie e a traumi anche solo per raggiungere le imbarcazioni e mettersi in mare. Sono persone straordinarie, forti, nobili. Mi piacciono molto. E poi ci sono anche i volontari che hanno rinunciato alla loro vita per aiutare gli altri. Sono persone straordinarie. Hanno bisogno del nostro sostegno, economico, emotivo e legale. Sono i migliori. Persone straordinarie, gli angeli di questa situazione. E per quanto mi riguarda io voglio stare dalla parte degli angeli».

Richard Gere con un migrante
Richard Gere con un migrante in fuga dalla fame

Dopo il blitz a bordo della nave, l’ex American Gigolo Richard Gere si era comunque concesso una bella vacanza: fu fotografato disteso al sole a bordo di un prestigioso motoscafo Riva. Camicia azzurra e pantaloncini, l’attore – scriveva il sito di Leggo – indossava un berretto da baseball e occhiali da sole, ma attorniato com’ era da belle donne in bikini non è riuscito a passare inosservato. La battaglia umanitaria forse era già finita. Salvini, infatti, rispondeva così: «Il ricco attore viene in Italia a fare il fenomeno buonista in barca con le Ong, ho l’impressione che in America non sarebbero così tolleranti».

Richard Gere: italiani incattiviti

Gere però rispose per le rime, parlando con Avvenire: «Abbiamo avuto difficoltà a trovare una barca che ci portasse sotto bordo, al largo. Ci eravamo messi d’accordo con un pescatore, ma ci ha richiamato dopo poche ore dicendo che non se la sentiva, aveva paura, era terrorizzato dalle conseguenze. C’è un brutto clima di intimidazione, di paura. Siete cambiati, voi italiani. Avete perso il sorriso, la gioia di vivere, vi siete incattiviti anche voi…».

Chissà perché non è più tornato, nonostante al governo non ci sia più Salvini… E dire che tanti americani hanno trascorso le vacanze in Italia quest’ estate. Forse siamo ancora incattiviti? Al di là di Richard Gere, resta il fatto che un ex ministro dovrà rispondere di sequestro di persona per la gestione dello sbarco di 147 migranti. Per un reato e un processo speculare – caso Gregoretti – è già stato prosciolto. Quanto tempo perdiamo… liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Migranti, Open Arms e il processo spettacolo: Richard Gere come testimone

  1. Un attore è una persona che mente per professione, un bugiardo che fa finta di essere un’altra persona e lo fa per soldi. Gere divenne famoso facendo finta di essere un “puttan#”. Gli attori sono pagati per mentire.

  2. in merito alla sua sceneggiata,insieme al deep-state buddhista italiano,finanziatore di open arms,vi ricordo che e’ stato anche lui cacciato via dall’india del presidente modi,in quanto sperimentatore insieme alla fundation di bill gates,di vaccini che hanno provocato disabilita’ a migliaia di minori.chissa’ se testimoniera’ anche il traduttore?

  3. La moglie, di costui, come membro attivo all’interno di organizzazioni benefiche, nel 2007, insieme a Karolina Kurkova, apre Beautiful Life Fund, una onlus nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei bambini rifugiati, le vittime della guerra e i piccoli senzatetto di tutto il mondo, ha dato l’ordine: vai almeno produci un po’ di pubblicità alla mia persona visto che ormai …

Comments are closed.