Giappone, nei lotti Moderna sospesi “una sostanza che reagisce ai magneti”

moderna vaccino efficace contro le varianti

TOKYO- Circa 1,6 milioni di dosi del vaccino contro il coronavirus di Moderna sono state sospese in Giappone a causa della contaminazione segnalata in alcune fiale. Lo ha dichiarato giovedì il Ministero della salute, del lavoro e del benessere.

Diversi centri di vaccinazione hanno riferito che le fiale di vaccino contenevano sostanze estranee, secondo un annuncio del ministero, che ha aggiunto che cercherà di ridurre al minimo l’impatto del ritiro sul programma di inoculazione del paese.

Come riporta asia.nikkei.com, il ministero ha anche aggiunto che la sostanza estranea trovata nelle fiale potrebbe essere stata un metallo. “È una sostanza che reagisce ai magneti”, ha detto un funzionario del ministero. “Potrebbe essere di metallo.”

Moderna, quotata al Nasdaq, ha confermato di aver ricevuto segnalazioni riguardo alle fiale di vaccino distribuite in Giappone, ma ha anche assicurato di non aver riscontrato “nessun problema di sicurezza o efficacia” relativo a questi rapporti.

“La società sta indagando e rimane impegnata a lavorare in modo trasparente e rapido con il suo partner, Takeda, e le autorità di regolamentazione per affrontare qualsiasi potenziale problema”, ha detto un portavoce di Moderna a Nikkei, affermando che il produttore di farmaci ritiene che la causa sia un un “problema di produzione” in uno stabilimento in Spagna.

Lotti Moderna sospesi

Il lotto del vaccino in questione e due lotti adiacenti sono stati sospesi “per cautela”, ha detto il portavoce. Il ministero giapponese non ha interrotto l’uso di altri lotti Moderna, ritenendoli sicuri.

Il primo ministro Yoshihide Suga ha detto ai giornalisti giovedì pomeriggio di aver incaricato il ministero di esaminare il caso con priorità assoluta, aggiungendo di aver ricevuto segnalazioni secondo cui il ritiro “non avrà un impatto significativo sulla campagna di vaccinazione del paese”.

Il vaccino Moderna ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di emergenza in Giappone a maggio.

Sembra che la sostanza sia stata introdotta durante il processo di fabbricazione.

Condividi

 

One thought on “Giappone, nei lotti Moderna sospesi “una sostanza che reagisce ai magneti”

  1. A me è stato somministrato il vaccino moderna prodotto in Spagna: codice AIC/MAH 049283017,
    Lotto 3004730. E’ contaminato? Maledetti!!! vogliamo giustizia.

Comments are closed.