Corridoi umanitari, Di Maio e Lamorgese firmano accordo per prelevare 1000 profughi

di maio lamorgese

Firmato un nuovo protocollo tra la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), la Tavola Valdese e i ministeri dell’Interno e degli Esteri per l’ingresso in Italia di altri 1000 profughi attualmente ospitati in Libano attraverso i corridoi umanitari. A siglare l’intesa con lo Stato italiano Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Luca Maria Negro, presidente della Fcei, Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese, Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche migratorie del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e il prefetto Michele di Bari, capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione.

Grazie ai primi due accordi del 2015 e del 2017 sono già arrivati in sicurezza e legalmente in Italia oltre 2.000 profughi (in gran parte famiglie e soggetti in condizioni di vulnerabilità provenienti dalla Siria), con un progetto interamente autofinanziato, che “permette non solo di salvare dai trafficanti e dai rischiosissimi viaggi nel Mediterraneo, ma facilita l’integrazione nel nostro Paese”, riferisce una nota.

1000 profughi dal Libano

I mille beneficiari del nuovo accordo, della durata di due anni, verranno selezionati dalle associazioni firmatarie in Libano e in altri Paesi di transito interessati da situazioni di emergenza umanitaria. Il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, afferma che così “l’Italia sceglie di fare la sua parte”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. “La firma di un ulteriore protocollo per la realizzazione di corridoi umanitari conferma la validità di una semplice intuizione di sei anni fa: l’apertura di vie legali, sicure e sostenibili è l’alternativa più efficace alle morti in mare e alla tratta di esseri umani”.  AGENSIR

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K