Torna a riunirsi la “coalizione anti Isis”

coalizione anti isis

Il 28 giugno prossimo, il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, co-presiederà assieme al Segretario di Stato Usa, Antony Blinken la riunione ministeriale plenaria della coalizione anti Isis.
Come si afferma in una nota della Farnesina, si tratta di un appuntamento a lungo atteso, a distanza di oltre due anni dalla precedente riunione in formato ampio del febbraio 2019.

Alla ministeriale, che si terrà presso la nuova Fiera di Roma, è prevista la partecipazione di oltre 40 ministri dei Paesi che aderiscono alla coalizione, del Segretario Generale della Nato Stoltenberg e dell’Alto Rappresentante Ue Borrell, oltre che di alcuni Paesi africani invitati come osservatori.

Leggi anche
Siria: raid della “coalizione anti Isis” uccide 106 civili tra cui 42 bambini

Coalizione anti isis, i nuovi obiettivi

La riunione costituirà l’occasione per rinnovare l’impegno collettivo dei membri della coalizione alla sconfitta duratura di Daesh e a prevenirne ogni tentativo di ripresa. A tale scopo, i ministri ribadiranno l’importanza di mantenere elevata l’attenzione sull’impegno, anche finanziario, a favore della stabilizzazione delle aree liberate in Iraq e in Siria.

Al centro delle discussioni vi sarà anche la lotta alla dimensione globale dell’Isis, in particolare la sua propagazione in Africa e la necessità di contrastarne il radicamento nelle aree più fragili del continente, a partire dal Sahel.

La ministeriale conferma l’impegno di alto profilo dell’Italia nelle attività della coalizione anti Isis, sia sul versante militare sia in ambito civile. A margine della riunione della Coalizione si svolgerà inoltre un incontro in formato ristretto sulla Siria presieduto dal Segretario di Stato Blinken, cui parteciperà anche il Ministro Di Maio.  askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K