Draghi: “Cercare chi ha più di 50 anni e non si è vaccinato”

draghi

“Andare a cercare ercare chi ha più di 50 anni e non si è vaccinato” – “La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi o vaccinarsi con una dose sola”. Lo dice il premier Mario Draghi parlando dei vaccini in conferenza stampa assieme al ministro della Salute, Speranza, e al commissario per l’emergenza Covid, Figliuolo. “Abbiamo convocato questa conferenza stampa perché negli ultimi giorni si è creata confusione sulla somministrazione dei vaccini e vogliamo chiarire”, spiega Draghi.

“La confusione non è sul vaccinarsi o meno ma su quale tipo di vaccino usare a seconda delle varie circostanze. E allora vorrei ribadire alcuni punti nella maniera più chiara possibile. La prima questione è che vaccinarsi è fondamentale. La cosa peggiore è non vaccinarsi o vaccinarsi solo con una dose”.

La vaccinazione eterologa funziona

mix vaccini

“L’eterologa funziona, io sono prenotato martedì”, aggiunge il premier. “Io sono prenotato per fare l’eterologa. Ho più di 70 anni” e la prima dose con AstraZeneca “ha dato risposta bassa e mi si consiglia di fare l’eterologa. L’eterologa funziona per me e funziona per quelli che hanno meno di 70 o 60 anni”.

Chi vuole seconda dose Az è libero di farla con parere medico e consenso informato “Se una persona che ha meno di 60 anni ha fatto la prima dose con AstraZeneca e gli viene proposto come è stato stabilito di fare l’eterologa ma non vuole farla, questa persona è libera di fare la seconda dose con AstraZeneca purché abbia il parere di un medico e un consenso informato bene. La cosa peggiore da fare è non farsi nessuna seconda dose”, spiega.

la priorità è andare a cercare chi ha più di 50 anni e non si è vaccinato

“La sfida principale non è vaccinare i 12enni, i 13enni. Va fatto, per carità, dove è cominciato continueremo, lo faremo ma la priorità è andare a cercare tutti coloro che hanno più di 50 anni e non sono ancora vaccinati. Questa è la sfida che dobbiamo vincere”, sottolinea Draghi. “Sono più di due milioni, questi sono quelli che si ammalano in maniera grave e devono essere vaccinati”.

“Non c’è motivo per rallentamento vaccinazioni”

“Non c’è motivo perché ci sia un rallentamento” della campagna vaccinale a causa del ricorso all’eterologa, perché “seguendo il parere del Cts c’è maggiore facoltà di scelta, che era invece fino all’altro ieri preclusa a quelli che hanno meno di 60 anni”. Nonostante la confusione, sottolinea Draghi, “la popolazione non mostra l’intenzione di non vaccinarsi: è straordinario, rispetto ad altri Paesi è uno dei comportamenti più ammirevoli che ci stanno davanti”. www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Draghi: “Cercare chi ha più di 50 anni e non si è vaccinato”

  1. PENSI ALLA SUA SALUTE CHE ALLA NOSTRA PENSIAMO NOI…E TANTI AUGURI!!!!!!

  2. Lusingati pure Draghi. Personalmente aspetto ancora e visto che adesso si parla di variante Delta, Lambda .. . attendo la variante “Norimberga 2.0”. Dopo non ci sarà bisogno più di alcun “vaccino”.. . ci capiamo, vero?

  3. Io non sono assolutamente un novax, ma un conto è essere novax, un’altro è essere no cavia, io non ho nessunissima intenzione di fare da cavia. Chi lo dice che sono sicuri? I produttori stessi dicono che si conoscerà solamente fra due anni la sicurezza e l’efficacia. Sono qui, se vuole venirmi a cercare gli do anche l’indirizzo.

  4. si dichiara urbis et orbis che il suicidio assistito è un diritto inalienabile, ma non si accetta il rifiuto del vaccino salvifico. Dal momento he hanno nascosto e osteggiato in ogni modo le terapie efficaci anti covid, il rifiuto del vaccino ha una ragion d’essere

Comments are closed.