Raggiunto obiettivo 500mila vaccinazioni al giorno, Speranza esulta

speranza 500mila vaccinazioni al giorno

500mila vaccinazioni al giorno, Speranza esulta. “Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. Il vaccino è la vera strada per uscire da questi mesi così difficili”. Così su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

Il generale Figliuolo: “L’attuale Piano vaccinale Anticovid assegna a ciascuna Regione/Provincia Autonoma un target giornaliero di somministrazioni da rispettare nell’arco di una settimana. Tali valori vengono confermati ai referenti regionali dieci giorni prima dell’inizio della settimana”.

Obiettivo 500mila vaccinazioni al giorno

“Il rispetto da parte delle Regioni dei target giornalieri è essenziale per l’obiettivo delle 500mila vacccinazioni al giorno indicato nel piano vaccinale, di previsto raggiungimento nell’ultima settimana di aprile, senza che si verifichino soluzioni di continuità nell’attività di somministrazione.

I valori target – chiarisce la nota di Figliuolo – sono specifici per ogni Regione, nell’ottica di un aumento progressivo del numero di cittadini cui vengono somministrati i vaccini, e vengono definiti sulla base di una gradualità che consentirà di raggiungere gli obiettivi auspicati, rapportando le capacità di somministrazione alla disponibilità di dosi”.

Condividi