Restrizioni Covid, proteste in tutta Europa

Restrizioni covid – Da Bruxelles, ad Amsterdam e Vienna. Migliaia di persone in piazza per manifestare contro le norme anti-covid. A Budapest ristoratori intenzionati ad aprire violando le restrizioni del governo che minaccia multe.

Il Vasto schieramento di agenti in tenuta antisommossa non è bastato scongiurare accese proteste contro le restrizioni covid che ormai da giorni agitano le piazze di Bruxelles e di molte città d’Europa. Nella capitale belga erano in programma due manifestazioni vietate dalle autorità per i rischi legati all’aggressività delle nuove varianti al covid-19. Nonostante questo, centinaia di persone rispondendo agli appelli sui social, si sono date appuntamento alla stazione centrale alla Gare du Nord.

Numerosi i fermi effettuati dagli agenti durante i tentativi di sgombero di quasi 500 persone nella sola Bruxelles.

Restrizioni Covid – Scontri anche nella vicina Olanda Amsterdam e non solo. La polizia Ha rimandato a casa circa 600 persone e ne ha arrestate una trentina. Niente di paragonabile, per fortuna alla guerriglia dei giorni scorsi in tutte le grandi città e in centri minori dell’Olanda.

Ppiù tesa la situazione a Vienna dove 5000 persone hanno sfidato il divieto di manifestazioni riunendosi in una piazza del centro, vicino agli uffici del cancelliere kurz, corteo impedito prontamente dalla Polizia.

A Budapest infine insofferenza verso le Restrizioni Covid il lockdown prolungato si è tradotta in una manifestazione a cui hanno preso parte anche proprietari e lavoratori dei ristoranti. Nella capitale ungherese almeno 100 locali hanno annunciato che riapriranno nonostante il governo abbia minacciato multe salate. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K