Tiscali sotto attacco hacker, disservizi in tutta Italia

Tiscali sotto attacchi informatici con disservizi in tutta Italia per i clienti della società sarda di telecomunicazioni che opera sia su rete fissa che mobile. I tentativi di intrusione risalgono a domenica scorsa, di prima mattina, e ancora ieri i problemi non erano del tutto risolti.
“L’effetto degli attacchi – fanno sapere all’ANSA i responsabili di Tiscali – è stato quello di generare parziali problemi di accesso per i domini e le mail di chi non utilizza i servizi di accesso Tiscali e di rallentare in taluni casi le connessioni da rete fissa”.

Non solo. Ci sono stati anche “disservizi sulle connessioni da rete mobile, aggravati da guasti localizzati alle infrastrutture di altri operatori (ricordiamo che Tiscali è un MVNO, quindi sul mobile opera su reti altrui)”.

La società fondata da Renato Soru, ora amministratore delegato, sta collaborando con le forze dell’ordine per individuare gli hacker responsabili degli attacchi. “I nostri sistemi – assicura l’operatore – hanno comunque resistito e abbiamo cercato di minimizzare i disservizi ai clienti, intervenendo prontamente fin dalla mattina della domenica. Ad oggi nel primo pomeriggio rimangono dei rallentamenti in via di risoluzione”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K