Migranti, Ong di Casarini ha una nuova nave: può prelevare 700 persone

Una nave di 72 metri di lunghezza e 1.850 tonnellate di stazza, di fabbricazione norvegese e finora utilizzata per l’assistenza tecnica delle piattaforme petrolifere, sarà presto riadattata per prelevare clandestini e portarli in Europa. È omologata per imbarcare fino a 700 migranti a viaggio, ma il ponte di coperta ne può accogliere anche mille. Sarà dotata di droni e pallone aerostatico. Questa imbarcazione batterà bandiera italiana e si chiamerà — il nome è provvisorio — Mare Jonio 2. Lo scrive  www.repubblica.it

Ecco cosa bolle nel pentolone di Mediterranea, la piattaforma civica nata nel 2018 da un nucleo di associazioni (Arci, Ya Basta Bologna, il magazine I Diavoli, l’impresa sociale Moltivolti di Palermo) con l’apporto di alcuni parlamentari di Sinistra italiana. Dall’inizio di novembre la Mare Jonio è ferma nel porto di Venezia per lavori di manutenzione, ma gli attivisti di Mediterranea sono riusciti a comprare un’altra nave, più grande, più moderna, più attrezzata. Decisamente più costosa. Si parla di 800mila euro.  Ma è la strumentazione elettronica a stupire: due apparati di radiocomunicazione, due radar a doppia frequenza, un pallone aerostatico agganciato a uno dei ponti che può salire fino a 100 metri portando a quell’altezza videocamere con visori notturni, droni telecomandati.

Interpellati da Repubblica, i responsabili di Mediterranea non hanno voluto dire niente riguardo alla Mare Jonio 2. «Non confermo e non smentisco la notizia di una seconda nave in arrivo — dichiara Luca Casarini, uno dei capimissione — però posso solo dire che noi non molliamo il campo. Vedrete…».

Per l’acquisto è stata sborsata una cifra intorno agli 800 mila euro, e ne serviranno 100 mila al mese (e un equipaggio di 36 persone) per tenerla in mare. La piattaforma civica italiana dichiara di finanziarsi solo attraverso donazioni private, crowdfunding, iniziative di beneficenza.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Migranti, Ong di Casarini ha una nuova nave: può prelevare 700 persone

  1. Spero in una rivoluzione del popolo stanco di subire questo vomitevole traffico organizzato dalla sinistra su mandato UE

Comments are closed.