Pescatori sequestrati in Libia, armatore: dopo 100 giorni non abbiamo ancora notizie

“Sembra di essere fermi al primo settembre. Sono trascorsi cento giorni e non abbiamo ancora notizie dei nostri pescatori. Dal Governo, dalla Farnesina non ci fanno sapere niente. Non ci danno alcuna speranza che per Natale i pescatori possano trascorrere le feste con i loro cari”. A parlare con l’Adnkronos è Marco Marrone, armatore del peschereccio Medinea, che con l’altra imbarcazione, Antartide, è stato sequestrato dalle autorità libiche.

“Le notizie sono sempre uguali, a parte la telefonata dell’11 novembre con i familiari dei pescatori italiani”, dice Marrone. “A noi dicono dal Governo che stanno lavorando sotto traccia, senza fare rumore, perché sono cose delicate e conviene usare un profilo basso. Intanto, sembra che non si muova niente”.

Sul suo peschereccio ci sono due italiani e quattro tunisini. “Ma sono tunisini nati e vissuti sempre a Mazara – dice l’armatore – già da prima che io nascessi”. E dice: “Io spero che vengano trattati tutti allo stesso modo i 18 pescatori sequestrati, gli italiani e gli stranieri” perché “a novembre la telefonata è arrivata solo per gli otto italiani”. Ecco perché “da quella chiamata tutti hanno iniziato a chiedere, ma per noi sono 18 pescatori di Mazara del Vallo al di là della loro nazionalità”. Marrone si augura che i pescatori “tornino a casa prima di Natale ma non ho nessuna certezza, né dal Governo mi hanno dato nessuna speranza. Sarebbe un bellissimo regalo per tutti noi”, dice emozionato.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K