Calabria, Gino Strada: “Disponibile solo se si fa sul serio”

“Una settimana fa ho ricevuto la richiesta da parte del Governo di impegnarmi in prima persona per l’emergenza sanitaria in Calabria. Ho chiesto alcuni chiarimenti sul mandato e sulle modalità di lavoro, ponendo una condizione fondamentale: non sono disponibile a fare il candidato di facciata né a rappresentare una parte politica, ma metterei a disposizione la mia esperienza solo se ci fossero la volontà e le premesse per un reale cambiamento”. Lo scrive Gino Strada in una lettera aperta.

“Ho sentito qualche commentatore dire – ha spiegato – che, dopo tanti giorni, dovrei ‘decidere se accettare o meno l’incarico’. Non sono in questa condizione perché dopo quei primi colloqui non mi è stata fatta alcuna proposta formale”.

“Ritengo che in un momento di grave emergenza sanitaria per il nostro Paese, tutti debbano dare una mano e con questo spirito avevo messo a disposizione il lavoro mio e di Emergency, che già opera da 15 anni in molte regioni italiane, Calabria inclusa, scrive ancora Strada. adnkronos

Calabria, Spirlì: “non abbiamo bisogno di Gino Strada. Abbiamo fior di professori qui. Non abbiamo bisogno di fenomeni. Non possiamo subire questa ingiuria”

Gino Strada commissario Calabria? Spirlì: “Non abbiamo bisogno di fenomeni”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K