UE: far fronte a campagne di fake news e disinformazione

BRUXELLES – “Dobbiamo far fronte alle campagne di fake news, agli attacchi ibridi, indagare i finanziamenti a partiti politici e campagne elettorali provenienti da attori esterni all’Ue. E’ nostra responsabilità, anche storica, quella di proteggere la democrazia e il dibattito democratico. Nei prossimi 12 mesi lavoreremo per identificare precisamente la minaccia e proporremo delle risposte e una legislazione per contrastarla”. Lo ha detto l”eurodeputato francese dei Socialisti e Democratici (S&D) Rafael Glucksmann, appena eletto presidente della nuova commissione speciale sulle interferenze straniere nel processo democratico Ue del Parlamento Europeo.

“Negli ultimi anni la democrazia Ue è stata colpita da attacchi coordinati da attori esterni, allo scopo di indebolirne le istituzioni e di sovvertire il dibattito pubblico” ha detto Glucksmann.

La commissione è stata istituita durante la sessione plenaria del Parlamento Ue lo scorso giugno, allo scopo di elaborare una risposta coordinata a livello Ue alle minacce che provengono da campagne massicce di disinformazione. “La sua creazione è un segnale molto chiaro per tutti gli attori esteri che compiono interferenze” ha ribadito Gucksmann. Tra i membri della commissione figurano gli eurodeputati italiani: Laura Ferrara del Movimento Cinque Stelle, Marco Dreosto della Lega, Pierfrancesco Majorino del PD, Salvatore De Meo di Forza Italia. ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K