“Maltrattavano gli anziani”, arrestate tre dipendenti di una coop

“Maltrattavano gli anziani nella Rsa”: arrestate tre operatrici a Pescia. Le accuse sono pesantissime: presunti maltrattamenti su alcuni anziani ospiti della casa di riposo San Domenico a Pescia, in provincia di Pistoia. Per questo tre operatrici della Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) sono state arrestate e si trovano ora ai domiciliari. Le indagini, come anticipa la stampa locale, sono state condotte dai carabinieri e coordinate dalla procura della Repubblica di Pistoia. Le operatrici indagate non sarebbero dipendenti della struttura ma di una cooperativa.

In particolare sarebbero contestate violenze verbali e anche fisiche nei confronti degli anziani degenti, in un periodo che va da giugno e agosto scorsi: a suffragare le accuse anche le immagini riprese dalle microtelecamere nascoste installate dagli investigatori nella Rsa per riprendere quello che avveniva nelle stanze della struttura. L’inchiesta, partita dalla denuncia dei familiari di uno degli ospiti della casa di riposo, è condotta dai carabinieri, coordinati dalla procura di Pistoia.

Arrestate tre operatrici a Pescia
“Sono sconcertato e indignato per le notizie che mi sono giunte e che ho riportato ai capigruppo in consiglio comunale”, è il primo commento del sindaco di Pescia Oreste Giurlani, riportato oggi dal quotidiano La Nazione. “Se i fatti fossero accertati – aggiunge il primo cittadino – i vertici della cooperativa che nella struttura svolge servizio di assistenza agli anziani dovranno rendere conto alla cittadinanza magari in un consiglio comunale aperto”.“

www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K