Tim esclude Huawei dalla gara per il 5G

Tim non ha invitato il colosso cinese Huawei a partecipare alla gara per la fornitura di apparecchiature 5G per la sua rete che si appresta a costruire in Italia e in Brasile. Lo riporta la Reuters citando alcune fonti, secondo le quali fra i fornitori invitati ci sarebbero invece cinque aziende americane e europee. Si tratterebbe di Cisco, Ericsson, Nokia, Mavenir e Affirmed Networks, società recentemente acquistata da Microsoft.

La decisione, però, non avrebbe nulla a che vedere con aspetti di natura politica ma riflette solo una scelta industriale volta alla diversificazione dei partner. I vertici di Huawei in Italia e Brasile, al momento, hanno rifiutato di commentare la notizia.

La mossa di Tim arriva dopo che nei giorni scorsi era circolata la voce che l’Italia stava considerando se escludere il colosso cinese delle Tlc dalla realizzazione delle reti di nuova generazione. Questo a seguito delle preoccupazioni che il 5G possa aprire alla Cina la strada per spiare le principali reti di telecomunicazione del mondo occidentale, con gravi conseguenze per la sicurezza. Una preoccupazione tra l’altro più volte espressa dagli Usa, che hanno continuato a fare pressioni in questo senso sugli alleati europei.  tgcom24.mediaset.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K