Istruttoria Antitrust su Autostrade: “Pratiche scorrette sui pedaggi”

AGI – L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Autostrade per l’Italia. Il procedimento è volto ad accertare la sussistenza di presunte pratiche scorrette consistenti, in quanto in alcune occasioni la societĂ  – concessionaria della gestione e manutenzione di oltre 3.000 km di rete autostradale gestita in Italia – non avrebbe adeguato il pedaggio a fronte di una riduzione delle corsie di marcia o comunque di un peggioramento del servizio.

L’Antitrust spiega che tali presunte pratiche sarebbero relative: quanto all’autostrada A/16 Napoli/Canosa, nel mancato adeguamento del pedaggio autostradale a fronte della riduzione delle corsie di marcia nonchĂ© di specifiche limitazioni ad 80 km/h della velocitĂ  massima consentita, nei due sensi di marcia, per lunghi tratti del percorso, con conseguente rilevate aumento dei tempi di percorrenza;

quanto a tutte le tratte della rete autostradale gestite da ASPI, nelle modalitĂ  informative riguardanti le procedure di rimborso attivabili in caso di peggioramento del servizio per riduzioni delle corsie di marcia o per specifiche limitazioni alla viabilitĂ  (quali ad esempio. riduzione della carreggiata, della velocitĂ  massima, interdizione di veicoli pesanti, chiusura di alcune uscite, ecc.).

Nell’ambito del procedimento sono stati effettuati accertamenti ispettivi presso alcune delle sedi della Società. AGI.IT