Coronabond, Conte: “Von der Leyen sia adeguata ad appuntamento con la storia”

“La parola Coronabond è in realtà solo un tormentone, uno slogan”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen in un’intervista all’agenzia Dpa rilanciata dal quotidiano Die Welt. “Ci sono limiti legali molto chiari, non è questo il piano” della Commissione a proposito di un aumento del debito comunitario in risposta all’emergenza Coronavirus, chiesto dall’Italia e altri Paesi e osteggiato da altri come la Germania.

“Non stiamo lavorando a questo” ha aggiunto Von der Leyen evidenziando come la parola “Coronabond è solo un slogan, dietro ad essa c’è la questione più grande delle garanzie. E in questo le riserve della Germania e di altri paesi sono giustificate”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha subito insistito: “L’Europa sia all’altezza” mentre durante l’ultima riunione del Consiglio Europeo, aveva domandato l’adozione di provvedimenti “straordinari” contro l’emergenza economica causata dal Covid-19.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ulteriormente ribadito in conferenza stampa da Palazzo Chigi, assieme al ministro dell’Economia e Finanze Roberto Gualtieri, che la decisione sui Coronabond non spetta a Von der Leyen ma all’Eurogruppo specificando, dopo la doccia fredda della presidente della Commissione sui Coronabond: “Il compito delle proposte” non è stato affidato a lei, ora c’è un dibattito in corso.

Tutti i dibattiti “Sono giusti, ma qui c’è un appuntamento con la storia. Con una emergenza mai così inaudita”. Il premier Conte ha sottolineato come: “Non c’è uno Stato membro che si salva da solo. Si tratta di dimostrarsi inadeguati o no. L’Italia è consapevole della reazione poderosa che la storia ci chiama ad operare. Non passerò alla storia come chi non ha fatto nulla” per l’Europa, “mi batterò fino all’ultima goccia di sudore, fino all’ultima goccia di energia”.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Coronabond-Ursula-Von-der-Leyen-vdl-presidente-Commissione-Europea-premier-Giuseppe-Conte-ministro-economia-Roberto-Gualtieri-Macron-85c07173-315d-45fb-b266-400d8f276f16.html

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K