Ministro Bonetti: 30 milioni per “l’educazione non formale dei ragazzi”

“Investiamo 30 milioni per il 2020 in progetti educativi in tutto il Paese che vedano enti locali e Terzo settore in campo per fare emergere un progetto educativo che nel nostro Paese c’è ma è troppo sconnesso”. Lo ha annunciato il ministro per la Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, intervenendo stamani all’apertura del nuovo anno del percorso di formazione politica “Connessioni”, guidato dal gesuita padre Francesco Occhetta.

La misura è stata progettata in occasione dei 30 anni della Convenzione Onu per l’infanzia e l’adolescenza. La volontà è quella di promuovere progetti e luoghi ad hoc per “l’educazione non formale dei ragazzi”.

La misura, che sarà concretizzata attraverso un bando, costituisce un nuovo tassello del “Family act”. “Non eroghiamo solo 30 milioni, ma costruiremo dei percorsi, dei processi, dei dibattiti per moltiplicare l’effetto in modo che il significato diventi esperienza. È così che attiviamo processi generativi”. Con i fondi sarà possibile, inoltre, “costruire progetti e riqualificare luoghi di incontro e di servizio alle famiglie”.  AGENSIR

Disastro demografico: nel 2018 nati 18mila in meno rispetto a 2017

Continuano a diminuire i nati: nel 2018 sono stati iscritti in Anagrafe 439.747 bambini, oltre 18 mila in meno rispetto all’anno precedente e quasi 140 mila in meno nel confronto con il 2008. Lo rileva l’Istat. Il persistente calo della natalità si ripercuote soprattutto sui primi figli che si riducono a 204.883, 79 mila in…

Denatalità, Blangiardi (Istat): “Situazione drammatica servono aiuti per le coppie”

Denatalità, Blangiardi (Istat): “Situazione drammatica servono aiuti per le coppie” A Palazzo Madama il convegno “Emergenza denatalità.L’italia di oggi, l’italia di domani” con la presidente del Senato, Elisabetta Casellati: “Senza più figli, sono a rischio conti pubblici e pensioni. Senza nuovi nati salta il patto tra generazioni. Ma l’emergenza va affrontata con un piano straordinario…

Eurostat: Italia ultima in UE per tasso di natalità

Eurostat: Italia ultima in Ue per tasso di natalità L’Italia, nel 2018, è stato il Paese Ue con il tasso di natalità più basso (il 7,3 per mille). E’ quanto evidenzia Eurostat commentando i dati sulla popolazione nei 28 Stati membri dove complessivamente lo scorso anno, per la seconda volta consecutiva, il numero dei morti…

Salvini: “Senza figli nel 2050 l’Italia sarà una casa riposo”

“Il dato che mi preoccupa di più non è tanto lo spread ma quello demografico”. Lo ha dichiarato il vicepremier Matteo Salvini nel suo intervento al forum di Confcommercio, sottolineando che “se il trend continua a calare e non mettiamo gli italiani nelle condizioni di fare figli, nel 2050 l’Italia non ci sarà più, diventa…

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Seguiteci sul Canale Telegram
» https://t.me/imolaoggi
Seguiteci sul Social VK
» https://vk.com/imolaoggi

Condividi