Grecia: migranti in hotel, proteste in due città

I manifestanti in due città della Grecia settentrionale sono scesi in piazza oggi per protestare contro il trasferimento di migranti dalle isole greche ai siti sulla terraferma. “Dovrebbero andarsene. Ne abbiamo avuto abbastanza”, ha detto un abitante di Yannitsa al gruppo radiotelevisivo Skai mentre diverse dozzine di persone cercavano di impedire l’arrivo di 60 richiedenti asilo dalle isole di Lesbo e Samo. Circa 60 altri migranti sono già stati trasferiti a Yannitsa e “abbiamo avuto molti problemi”, ha detto il residente locale.

Alla fine i migranti sono riusciti a lasciare il loro autobus e alloggiare negli hotel assegnati, mentre la polizia sorvegliava.

A est di Serres, un’altra protesta si è tenuta contro l’arrivo di circa 20 migranti.

Durante il fine settimana, circa 900 persone sono state trasferite dalle isole greche sulla terraferma, e il governo ha dichiarato di volerne trasferire 20.000 entro la fine dell’anno.

Dieci giorni fa, gli abitanti di Nea Vrasna hanno impedito a 380 richiedenti asilo di raggiungere gli hotel lapidando i loro autobus, che hanno cambiato destinazione e si sono diretti verso un altro sito di ricollocazione nella Grecia centrale.

Il paese è tornato ad essere un punto chiave di ingresso per i migranti in Europa, probabilmente a causa della nuova politica dalla vicina Turchia, che ha minacciato di facilitare i controlli alle frontiere se non avesse ricevuto più aiuti internazionali.

Negli ultimi quattro mesi “sono arrivati ​​40.000 migranti e rifugiati”, ha detto a Skai il giovane ministro Georges Koumoutsakos in un’intervista. “Dobbiamo mostrare solidarietà con le regioni di confine che hanno sopportato il peso” dell’afflusso che ha aggiunto.

Venerdì, i legislatori hanno approvato una legge che restringe le procedure di asilo e mira a facilitare “uno stato di paralisi prolungata”, secondo il primo ministro conservatore Kyriakos Mitsotakis, che ha affermato che il paese sta cercando di cancellare quasi 70.000 richieste in sospeso, accusando la Turchia e il precedente governo greco di centro-sinistra per il picco di arrivi di migranti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K