Dall’Italia 3,4 milioni di euro per un mercato in Giordania

Una nutrita delegazione italiana ha preso parte quest’oggi all’inaugurazione del nuovo Mercato pubblico del villaggio di al Dhleil, nel governatorato di Zarqa, una delle zone della Giordania più colpite dalle ripercussioni della crisi in Siria. L’opera è stata realizzata con fondi della Cooperazione italiana nel quadro della seconda fase del Programma di supporto alle municipalità giordane interessate dal flusso di rifugiati siriani, per il quale sono stati complessivamente stanziati 3,4 milioni di euro.

Il nuovo Mercato pubblico di al Dhleil, i cui lavori di costruzione sono iniziati poco più di un anno fa, si compone di 14 spazi commerciali di circa 40 metri quadri l’uno, provvisti di servizi sanitari interni e collegati alla rete di distribuzione elettrica e alla rete fognaria municipale. Sul tetto del padiglione sono state installate cisterne per l’acqua.

Si tratta, ha detto nell’occasione l’ambasciatore italiano Cassese, di “un esempio concreto di come dare aiuto a una comunità stressata dalla presenza di rifugiati, oltre che di come dare sollievo a questi ultimi”. L’Italia, ha proseguito il diplomatico, resta “molto impegnata con la Giordania: presto decideremo insieme il piano per il prossimo triennio e la collaborazione con le municipalità troverà certamente spazio”.

L’obiettivo delle autorità locali è in effetti di rendere Mercato pubblico un luogo di incontro di quotidiana frequentazione tra la comunità autoctona e i rifugiati. Oltre a migliorare la vita dei residenti di al Dhleil, l’intervento dovrebbe fornire opportunità di lavoro e di sviluppo.   www.agenzianova.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K